Il Dog hotel Park di Uta è un parco canile realizzato nel 2016 e operativo dal marzo del 2017 per il ricovero dei cani randagi e abbandonati. La struttura, immersa nel verde, consiste in circa 100 box di ricovero, il reparto cuccioli ed il reparto geriatrico; è dotata di ambulatorio veterinario, di sala per la toelettatura e di una piscina per la riabilitazione dei cani reduci da traumi muscoloscheletrici; inoltre dispone di aree per l’educazione cinofila e di numerosi paddock per lo sgambamento.
Innovazioni Tecnologiche
Impianto centralizzato di idropulizia box di ricovero
Impianto centralizzato e canalizzato di idropulizia dei box di ricovero, necessario alla sanificazione e disinfezione con conseguente risparmio di acqua.
Impianto centralizzato per la disinfestazione
Impianto centralizzato per la disinfestazione e l’eliminazione di parassiti come zecche e pulci che possono infestare i cani ospitati nel canile.
Sala preparazione pasti
La sala di preparazione pasti è realizzata con materiali lavabili e disinfettabili: è dotata di vasche e “scolapiatti” per consentire il lavaggio e la disinfezione delle ciotole inox utilizzate per alimentare i cani ospiti del canile. N.B.: ogni cane mangia nella propria ciotola.
Dosatore meccanizzato per l’alimentazione
Dosatore per l’alimentazione bilanciata del mangime industriale. Il macchinario le cui automazioni dosano singolarmente le quantità di alimento necessarie per ogni cane, in funzione della taglia e dell’età, riversa il dosaggio richiesto dall’operatore direttamente nella singola ciotola garantendo una veloce ed efficace preparazione dei pasti.
Sistema automatico di abbeveraggio
Sistema automatizzato di abbeveraggio che eroga quotidianamente la corretta quantità di acqua idonea a soddisfare la necessità dei cani ospitati per singolo box. La quantità e i tempi di somministrazione sono gestiti direttamente da un programma informatico che modifica l’erogazione tenendo conto anche delle varie stagioni dell’anno.
Sistema informatico di mappatura e identificazione cani
Sistema informatico di mappatura e di identificazione dei cani: è un programma informatico che permette numerose funzioni di carattere amministrativo e sanitario. Il sistema produce una scheda identificativa per ogni singolo cane, con foto e microchip, inoltre permette la sua rapida individuazione nel box di ricovero attraverso una sofisticata procedura tecnico-informatica per cui, in tempo reale, si ottiene un’efficiente ed efficace attività gestionale, operativa, amministrativa e sanitaria.
Direzione Sanitaria
La cura sanitaria dei cani ospitati nei canili è affidata in convenzione a due medici veterinari, liberi professionisti.
Per il DOG HOTEL di Assemini è affidata alla Dottoressa Federica Biggio.
Collabora nelle due strutture anche la Dottoressa Patrizia Perra
Le attività sanitarie garantite nelle strutture sono le seguenti:
- Visita medica di primo ingresso
- Terapie sintomatiche
- Accertamenti diagnostici
- Monitoraggio sanitario dei cani ospitati
- Profilassi sanitarie
- Piccoli interventi di chirurgia
I numeri della struttura
- Superfice Totale: 10000 m2
- Numero Box: 84
- Numero Paddock: 21
- Superficie Paddock: 80 m2
- Piscina riabilitazione: 1
Movimentazione media annua (entrambe le strutture)
- Numero dei cani ricoverati: 400 unità
- Numero dei cani adottati: 200 unità
- Numero dei cani restituiti: 80 unità