Seminario -Patologie del comportamento dei cani

04-08-2015


Il 10 - 11 Ottobre 2015, presso la sala Didattica del Dog Hotel sito in località Truncu is Follas ad Assemini (a soli 7 km da Cagliari) si svolgerà il seminario sulle Patologie del Comportamento dei cani tenuto dalla relatrice Dott.ssa Barbara Gallicchio. La Dott.ssa Barbara Gallicchio è uno tra i più conosciuti medici-veterinari comportamentalisti, esperta in Patologie del Comportamento e in Etologia Applicata degli animali d’affezione,


si dedica con passione allo studio e all’osservazione del cane sul campo ormai da moltissimi anni e proprio per la sua brillante preparazione è stata Docente in Corsi di Laurea e Master presso alcune tra le più importanti facoltà di Medicina Veterinaria d’Italia: Università di Pisa, Università di Milano e Università di Teramo. Attualmente Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ docente nei corsi per Medici Veterinari, Educatori, Istruttori cinofili e di Pet Terapy presso le più prestigiose scuole di cinofilia Italiana (Think Dog, Centro Cinofilo Europeo, molteplici corsi ENCI…), nonché giudice Internazionale E.N.C.I.-FCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana – Federation Cynologique International); membro del Gruppo di Medicina Comportamentale FNOVI e consulente nelle valutazioni di casi di aggressività canina presso le ASL di varie regioni.

Ha diverse pubblicazioni scientifiche alle spalle e intrattiene rapporti di collaborazione con i più importanti studiosi, etologi e veterinari di fama internazionale: M. Bekoff, R.Coppinger, J. Koler-Matznick, L. Brisbin Jr, R.Valadez, C.Vilà, S. Crockford, Joel Dehasse, Daniel Mills e Adam Miklosi.

L’amore per gli animali e l’etologia l’hanno portata sempre ad approfondire le sue conoscenze, dedicandosi allo studio dell’addomesticamento e dell’ontogenesi del cane e dei molteplici problemi legati alla selezione moderna delle razze pure, frutto di questi studi è il saggio “LUPI TRAVESTITI Le Origini Biologiche del Cane Domestico” (2001), utilizzato come testo di consultazione universitaria.

Il seminario si svolgerà entrambi i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 1430 alle 18:30, con una pausa di dieci minuti alle 11 e alle 1630 e riguarderà i seguenti argomenti: 

Introduzione alle patologie comportamentali:
- conoscere e capire il comportamento normale del cane,
- cosa sono le patologie del comportamento e come si riconoscono,
- come distinguerle dagli errori di gestione,
- lo sviluppo mentale nel cane,
- blocchi maturazionali nel periodo evolutivo,
- quali sono i vincoli per tendenze ereditarie,
- la kennel syndrome o sindrome da privazione sensoriale,
- la sindrome dei gemelli, 
- l'attivazione degli algoritmi comportamentali,
- identificare le reazioni da stress,
- il cane aggressivo,
- differenza fra ansia, paure e fobie,
- sindrome depressiva e inibizione, 
- comportamenti senza regole, 
- disturbi delle eliminazioni,
- sindrome da disfunzione cognitiva,
- descrizione e prevenzione dei problemi comportamentali nei cani ospitati in canile.

L'iscrizione al corso prevede il versamento di una caparra entro il 15 di settembre, la disdetta di partecipazione dovrà pervenire tramite mail entro il 12 di settembre, in caso contrario la caparra non potrà essere restituita. I posti sono limitati. 

Per info e costi : 
347-5241397 Federica Falchi
falchi.lafuriosa@gmail.com
doghotelasd@gmail.com