Il Dog Hotel di Assemini è un canile realizzato negli anni ‘70 con lo scopo di offrire un servizio di allevamento, addestramento e pensione per i cani, ma nei decenni successivi ha subito numerose ristrutturazioni e adattamenti per la nuova mission di canile rifugio per cani randagi e abbandonati. Oggi è una struttura totalmente rinnovata che comprende circa 120 box di ricovero per i cani adulti, 20 box di ricovero per i cani degenti e i cuccioli. I materiali di realizzazione sono stati studiati per garantire la massima sanificazione ed il minore impatto ambientale. La struttura è dotata di ambulatorio veterinario con sala chirurgica e relativo reparto di ricovero; sono presenti inoltre una sala per la toelettatura e numerosi paddock per lo sgambamento e le attività ludiche dei cani ospiti.

Innovazioni Tecnologiche

Impianto centralizzato di idropulizia box di ricovero

Impianto centralizzato e canalizzato di idropulizia dei box di ricovero, necessario alla sanificazione e disinfezione con conseguente risparmio di acqua.

Impianto centralizzato per la disinfestazione

Impianto centralizzato per la disinfestazione e l’eliminazione di parassiti come zecche e pulci che possono infestare i cani ospitati nel canile.

Sala preparazione pasti

La sala di preparazione pasti è realizzata con materiali lavabili e disinfettabili: è dotata di vasche e “scolapiatti” per consentire il lavaggio e la disinfezione delle ciotole inox utilizzate per alimentare i cani ospiti del canile. N.B.: ogni cane mangia nella propria ciotola.

Dosatore meccanizzato per l’alimentazione

Dosatore per l’alimentazione bilanciata del mangime industriale. Il macchinario le cui automazioni dosano singolarmente le quantità di alimento necessarie per ogni cane, in funzione della taglia e dell’età, riversa il dosaggio richiesto dall’operatore direttamente nella singola ciotola garantendo una veloce ed efficace preparazione dei pasti.

Sistema automatico di abbeveraggio

Sistema automatizzato di abbeveraggio che eroga quotidianamente la corretta quantità di acqua idonea a soddisfare la necessità dei cani ospitati per singolo box. La quantità e i tempi di somministrazione sono gestiti direttamente da un programma informatico che modifica l’erogazione tenendo conto anche delle varie stagioni dell’anno.

Sistema informatico di mappatura e identificazione cani

Sistema informatico di mappatura e di identificazione dei cani: è un programma informatico che permette numerose funzioni di carattere amministrativo e sanitario. Il sistema produce una scheda identificativa per ogni singolo cane, con foto e microchip, inoltre permette la sua rapida individuazione nel box di ricovero attraverso una sofisticata procedura tecnico-informatica per cui, in tempo reale, si ottiene un’efficiente ed efficace attività gestionale, operativa, amministrativa e sanitaria.

Direzione Sanitaria

La cura sanitaria dei cani ospitati nei canili è affidata in convenzione a due medici veterinari, liberi professionisti.

Per il DOG HOTEL di Assemini è affidata alla Dottoressa Veronica Sanna.

Collabora nelle due strutture anche la Dottoressa Patrizia Perra

Le attività sanitarie garantite nelle strutture sono le seguenti:

  • Visita medica di primo ingresso
  • Terapie sintomatiche
  • Accertamenti diagnostici
  • Monitoraggio sanitario dei cani ospitati
  • Profilassi sanitarie
  • Piccoli interventi di chirurgia

I numeri della struttura

  • Superfice Totale: 5000 m2
  • Numero Box: 120
  • Numero Paddock: 12
  • Superficie Paddock: diverse misure

Movimentazione media annua (entrambe le strutture)

  • Numero dei cani ricoverati: 400 unità
  • Numero dei cani adottati: 200 unità
  • Numero dei cani restituiti: 80 unità